Con/fini d’Estate edizione 1

Con/fini d’Estate edizione 1

Con/fini d’Estate Edizione 1, rassegna di Teatro, Musica, Dialoghi sul far della sera da giugno a settembre

Con/fini d'Estate Edizione 0Estate 2023, dopo l’edizione 0 arriva: Con/fini d’Estate Edizione 1. Rassegna di Teatro, Musica, Dialoghi sul far della sera da giugno a settembre immaginata da Matteo Pecorini e Matteo Brighenti per Sant’Angelo Vico l’Abate, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa (Firenze).

produzione Verso Oklahoma
in collaborazione con Associazione Santangelo APS e La Chute
con il Patrocinio di Comune di San Casciano in Val di Pesa
con il contributo di Fondazione CR Firenze

Con/fini d’Estate Edizione 1

Baklava Klezmer SoulCon/fini d’Estate rinnova la scommessa su Sant’Angelo Vico l’Abate. Di più: la rilancia. Dopo il sorprendente successo della Edizione 0 nel 2022 (13 eventi con più di 400 presenze totali), l’Edizione 1 della rassegna di Teatro, Musica, Dialoghi sul far della sera per il 2023 prevede un cartellone da giugno a settembre ampliato a 21 eventi e diversificato per proposta e provenienza di artisti e compagnie.

Si inaura giovedì 1° giugno con il concerto dei Baklava Klezmer Soul e si va avanti fino a venerdì 8 settembre con il due volte Premio UBU Daniele Timpano che propone il suo storico monologo Dux in scatola – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito in occasione dell’80° Anniversario dell’Armistizio dell’8 settembre 1943.

Teatro, Musica, ma anche Dialoghi, intervento che contraddistingue Con/fini d’Estate nel panorama delle rassegne estive, facendo di Sant’Angelo Vico l’Abate, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa (Firenze), il luogo riconosciuto di con/fine, che ha come fine il con, ossia l’incontro reciproco. Uno spazio, quindi, di transizione in cui scompaiono le differenze individuali ed emergono affinità e assonanze comuni. Il con/fine non come linea di delimitazione o, peggio, di esclusione, ma come soglia di accesso all’Altro, che da lontano si fa sempre più vicino, fino a scoprirsi simile.

L’edizione 2023 di Con/fini d’Estate ricca di teatro, musica e dialoghi

SotterraneoSi comincia con i Dialoghi sempre giovedì 1° giugno con la presentazione del libro Due Vite di Andrea Camiciottoli, per arrivare a incontrare venerdì 8 settembre la compagnia Sotterraneo, tre volte Premio UBU, per capire insieme cosa c’è da ridere sull’8 settembre 1943.

Teatro, Musica, Dialoghi, ma anche Laboratori e Degustazioni a cura dell’Associazione Sant’Angelo APS, principale promotrice del processo di rigenerazione di Sant’Angelo Vico l’Abate, all’interno del più ampio progetto di riappropriazione del luogo, in termini di spazio, memoria e valori, da parte della comunità locale.

Con/fini d’Estate è immaginato da Matteo Pecorini e Matteo Brighenti, prodotto da Verso Oklahoma, in collaborazione con Santangelo APS e La Chute, con il patrocinio di Comune di San Casciano in Val di Pesa, con il contributo di Fondazione CR Firenze. L’ingresso è aperto tutte le associate e gli associati delle realtà proponenti.

Gli appuntamenti

Dal link presente sulla data è possibile accedere al dettaglio del singolo evento.

Le sabbie nobiliGiugno

  • Giovedì 1° giugno – presentazione del libro Due vite di Andrea Camiciottoli e a seguire concerto di Baklava Klezmer Soul
  • Giovedì 8 giugno – Dialogo con Cantiere Obraz dal titolo “A scuola di sguardo” e a seguire spettacolo teatrale “Il fischio del treno” compagnia L’Ultima Fila del Ferrone (FI)
  • Martedì 20 giugno – Dialogo con Samuele Alfani e Niccolò Mannini dal titolo “L’arte per soprammercato” e a seguire spettacolo “Le Sabbie Nobili” che vede sul palco Francesco Mancini (voce e narrazione), Simone Drago (voce e chitarre), Simone Vignoli (batterie) e Dario Baldini (basso).
  • Domenica 25 giugno“Fiabe e avventure dall’orto” di e con Eleonora Angioletti, diretta da Giorgio Castagna.
  • Giovedì 29 giugno – Dialogo con Stefano Mutolo di Berta Film dal titolo “Un fotogramma alla volta” e a seguire Cercamond Compagnia Teatrale presenta “Raccontami Shakespeare” di Andrea Cioffi con Andrea Cioffi e Sara Guardascione.

Andrea MacalusoLuglio

  • Sabato 1º luglio – Dialogo con Teatro Metropopolare dal titolo “L’ora Circondariale”
  • Giovedì 13 luglio – Dialogo con Andrea Macaluso dal titolo “Scritto sulla pelle” e a seguire in scena “Che aspettate a Bruciarmi?” di e con Giorgio Castagna
  • Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22 luglio – Tre giorni dedicati al gusto e all’esperienza sensoriale attraverso una CENA AL BUIO… con radiodramma. Da segnalare giovedì 20 luglio, alle 18.30, il Dialogo con Daniele Bartolini dal titolo “39 anni, sano come un pesce”

La Chute APSAgosto

  • Giovedì 10 agosto Rosario Terrone terrà una speciale lezione dedicata a Pontormo, e alle riletture novecentesche del pittore, da Pasolini a Giorgio Manganelli e a seguire concerto a cura dell’Associazione La Chute
  • Sabato 12 agosto – Un evento dedicato alla figura di Giorgio Manganelli. Notte Centuria. Compleanno a tradimento con Manganelli

Daniele TimpanoSettembre

  • Venerdì 8 settembre – Festa di Chiusura: Dialogo con Sotterraneo dal titolo “Una Storia poco seria” e a seguire il due volte Premio Ubu Daniele Timpano presenta il suo storico monologo “Dux in scatola – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito”.

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 409 4685 (Matteo).

Rispondi