Con/fini d’Estate: Teatro “Il fischio del treno”
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Con/fini d’Estate: Teatro “Il fischio del treno”

8 Giugno 2023 @ 18:30 - 23:30

Con/fini d'Estate Edizione 1 - 08/06/2023

Giovedì 8 giugno – Teatro

Con/fini d’Estate – Edizione 1 presenta:

18.30 Dialogo con Cantiere Obraz dal titolo “A scuola di sguardo”

Diffondere la cultura del teatro e creare spettatrici e spettatori consapevoli. Cantiere Obraz è un sistema di produzione e di formazione permanente attivo a Firenze dal 2008, e dal 2010 in residenza al Teatro di Cestello. L’incontro muove da una duplice spinta: il legame del gruppo con la tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e l’intensa attività artistica con gli occhi principalmente rivolti alle giovani generazioni. Prove ne sono le esperienze dei Ciuchi Mannari e de Il Respiro del Pubblico Festival.

21.30 Spettacolo teatrale “Il fischio del treno” – compagnia “L’Ultima Fila”

Uno spettacolo nel segno delle “nuove proposte territoriali”. In scena Il Treno ha fischiato con la giovanissima compagnia L’Ultima Fila, compagine di casa al circolo Arci il Ferrone e che proprio lì ha da tempo attivato un virtuoso processo di rigenerazione dello spazio teatrale.

Il fischio del treno è uno spettacolo ispirato alla novella di Luigi Pirandello.

Belluca, uomo modesto, lavora come contabile, con rigore e rispetto. È un uomo scrupoloso, umile, sottomesso e sempre servizievole. La sua vita scorre monotona. Il capoufficio non ha molta stima di lui, e anche la sua famiglia, rappresentata da tre megere capricciose, sembra non valorizzarlo affatto. Se la situazione lavorativa è sempre umiliante, quella familiare è a dir poco complessa: sua moglie, sua suocera e la sorella della suocera, sono tutte non vedenti e vivono nella sua casa. Belluca, che ha avuto un brutto crollo, è ora ricoverato in un ospedale psichiatrico. Dice d’aver udito il fischio del treno, un fischio che lo ha portato lontano e che ha spalancato per lui prospettive nuove e mai esplorate. Il protagonista comprende l’importanza di concedersi dei momenti di libertà ed evasione da tutto, fosse anche nel mondo del sogno e della fantasia.

con:

GIULIA BARLAZZI
ALICE MAGNOLFI
SABATINO CECCHINI
ANDREA VITALI
drammaturgia e regia GIACOMO CASSETTA
scena RICCARDO DAL CIN
maschere ALICE MAGNOLFI
costumi LAPO DEL BUBBA
Foto di IRENE CARNEVALE

LA COMPAGNIA

L’ultima Fila è un’associazione culturale nata dall’idea di 8 giovani residenti nel territorio del Chianti Fiorentino legati da una forte passione per il Teatro, la Musica, la Danza e la Formazione Artistica e Culturale. Siamo un gruppo di persone che, in un periodo storico così difficile, tentano un atto di resistenza attraverso la promozione della cultura nella sua più ampia accezione, creando uno spazio di tutti e per tutti. Il nostro obiettivo è quello di creare un polo all’interno della sede creativa: la Nuova Sala Polivalente del Circolo Arci Ferrone, scelto come crocevia tra più Comuni, proprio perché la Cultura non deve avere confini. Tutto questo per ricreare un’aggregazione sociale ed un senso di appartenenza ad una comunità che, in questi due ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova.

Dove e quando

Giovedì 8 Giugno, dalle ore 18.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 4094685 (Matteo).

Dettagli

Data:
8 Giugno 2023
Ora:
18:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Associazione Verso Oklahoma
Phone
338 409 4685
Email
info.versooklahoma@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo