Con/fini d’Estate: Teatro “Che aspettate a bruciarmi?”
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Con/fini d’Estate: Teatro “Che aspettate a bruciarmi?”

13 Luglio 2023 @ 18:30 - 23:30

Con/fini d'Estate Edizione 1 - 13/07/2023

Giovedì 13 luglio – Teatro “Che aspettate a bruciarmi?”

Con/fini d’Estate – Edizione 1 presenta:

18.30 Dialogo con Andrea Macaluso de Il Lavoratorio dal titolo “Scritto sulla pelle”

Far risorgere un antico lavoratorio artigianale sotto il segno di un altro artigianato: quello legato alle arti della scena. Andrea Macaluso, attore e regista, fonda nel 2016 Il Lavoratorio – Teatro, musica, danza e affini a Firenze nei locali dove il nonno Andrea Gianassi, fino al 1970, ebbe la sua ditta di produzione di borse in pelle. L’incontro propone di scoprire una casa comune dove gli artisti si confrontano e crescono insieme, le diverse discipline si contaminano e le persone condividono suggestioni ed emozioni. Perché il nuovo possa convivere con l’antico in un dialogo costante.

21.30 Spettacolo teatrale “Che aspettate a bruciarmi?” – di e con Giorgio Castagna

È il racconto dell’incrocio tra la vita dello scultore Giordano Bruno Castagna e quella del filosofo Giordano Bruno, come se i due, accomunati dal nome, dovessero giocare le loro rispettive parti e, entrambi alla ricerca della verità e della felicità, vivere lo stesso tragico destino.

Lo spettacolo nasce da una storia di famiglia, i “Castagna”, e da una ricerca speciale su di un componente in particolare: Giordano Bruno Castagna.

Un nome che genera curiosità, dubbi e desiderio di ricerca.

Lo spettacolo esplode in un vero e proprio intreccio di storie, interseca fatti e avvenimenti del recente passato, come la crisi del ’29 a Carrara, il Fascismo e l’obelisco dedicato a Mussolini, fino ad allargarsi in maniera esponenziale ad altre storie: quella del filosofo Giordano Bruno, passando per le rivolte anarchiche dei cavatori di Carrara, chiudendo il cerchio nel gesto di un sasso lanciato contro una vetrina.

Uno spettacolo di narrazione che mischia coraggiosamente la ricerca genealogica a quella storica, in un coinvolgente evento teatrale che sa tenere insieme sorrisi, curiosità, passioni e venti di rivolta.

Che aspettate a bruciarmi?

Di e con 

Giorgio Castagna
Regia
Giuliano Bonanni
Musiche
Lorenzo Bachini
Luci
Emilio Bucci
Assistenza alla regia
Eleonora Angioletti

Dove e quando

Giovedì 13 Luglio, dalle ore 18.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 4094685 (Matteo).

Dettagli

Data:
13 Luglio 2023
Ora:
18:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Associazione Verso Oklahoma
Phone
338 409 4685
Email
info.versooklahoma@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo