Associazione Sant'Angelo APS

L’Associazione Sant’Angelo APS

Associazione Sant’Angelo APS

Associazione Sant'Angelo APSL’Associazione Sant’Angelo APS nasce nel 2018 con l’ambizione di riportare ad un nuovo splendore il complesso di Sant’Angelo a Vicolabate, un antico centro storico, produttivo e spirituale dismesso da anni, che domina l’omonima collina nel cuore del Chianti.

Chi Siamo

Associazione Sant'Angelo APS Chi SiamoL’idea di ripristinare questo luogo dimenticato scaturisce da una piccola comunità composta dagli abitanti e aziende agricole della zona, che da decenni si prendono cura delle loro case e dei loro terreni, collaborando in armonia come per la recente costruzione di un acquedotto consortile.

I membri di questa comunità sono stati testimoni di un progressivo abbandono delle campagne della zona da parte dei suoi abitanti originari. Questo ha inevitabilmente coinvolto le attività agricole, sociali e religiose che ruotavano attorno all’antico complesso di Sant’Angelo, determinandone la progressiva diminuzione e infine la scomparsa.

Le attività

Associazione Sant'Angelo APSLo scopo dell’Associazione è quello di riqualificare e riportare in vita l’intero complesso promuovendo attività agricole, sociali, culturali e spirituali che rispondano ai bisogni del territorio e restituiscano a Sant’Angelo la sua antica funzione produttiva e aggregante. Inoltre, i membri dell’Associazione si impegnano attivamente nella cura e manutenzione dell’immobile. Grazie anche all’aiuto della neonata cooperativa “Agricola Sant’Angelo“, sarà avviato un progressivo recupero dei terreni circostanti e di altri elementi di rilievo quali strade, sentieri e manufatti.

La parrocchia del Gesù buon pastore di Casellina, in collaborazione e con il supporto dell’Associazione Sant’Angelo APS, si occupa del ripristino delle attività liturgiche di Sant’Angelo che da circa 60 anni non erano più celebrate.

Alla base di tutte le nostre attività c’è sempre il ruolo centrale della comunità, intesa come condivisione di spazi, saperi ed emozioni, ma anche come fonte inesauribile di idee e innovazione.

Statuto

L’Associazione Sant’Angelo APS è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, Sezione “B”, Articolazione Città Metropolitana di Firenze, con numero iscrizione FI-1013.

Per conoscere meglio la nostra Associazione è possibile visionarne lo statuto scaricabile al seguente link: Statuto Associazione Sant’Angelo APS