Con/fini d’Estate: “Fiabe e avventure dall’orto”
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Con/fini d’Estate: “Fiabe e avventure dall’orto”

25 Giugno 2023 @ 17:00 - 20:00

Con/fini d'Estate Edizione 1 - 25/06/2023

Domenica 25 giugno – Fiabe e avventure dall’orto

Con/fini d’Estate – Edizione 1 presenta:

17.00 Sant’Angelo apre le porte e vi aspetta per una merenda aperta a chi vuole!

a seguire

Fiabe e avventure dall’orto – “Ravanellina. Una storia di verdure e libertà”. Di e con Eleonora Angioletti

Uno spettacolo teatrale dedicato a grandi e piccini, con Eleonora Angioletti.

Una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm, che non dimentica le versioni di Basile e Calvino, e che viene ulteriormente arricchita dall’uso sapiente della musica, con brani che spaziano da Scarlatti a Mozart, passando per le canzoni popolari.

Lo spettacolo è una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm, che non dimentica le versioni di Gian Battista Basile e Italo Calvino.
La protagonista è Ravanellina, una ragazza che viaggia in giro per il mondo dentro il suo baule e nel giorno del suo compleanno, fermatasi in una bellissima radura, decide di raccontare agli invitati della festa tutta la sua storia.

Inizia così il racconto dei suoi anni di prigionia: di come, per troppa curiosità, ha scavalcato il muro di cinta dell’orto della terribile Agrimonia, che la rinchiude con sé nella torre; dei suoi tentativi di fuga, del rapporto con la strega, forse non così cattiva come sembra; dell’incontro con Pietro, il suo principe, e infine del coraggio necessario per affrontare tutte le proprie paure, tracciare la strada della propria indipendenza e partire alla volta di nuove avventure.

A far da sfondo a questa vicenda, una natura rigogliosa, vitale e magica, aiutante silenzioso della protagonista e innesco primo della storia: sono infatti dei ravanelli prodigiosi, colmi di pensieri felici, che danno l’avvio alla storia di Ravanellina.
Teatro d’attore (d’attrice!) e pupazzi si mescolano in una narrazione divertente e delicata, nella quale il canto e la musica (da Scarlatti a Mozart, passando per le canzoni popolari) scandiscono il ritmo degli eventi e colorano le atmosfere.

RAVANELLINA. Una storia di verdure e libertà.
Di e con
Eleonora Angioletti
Regia
Giorgio Castagna
Pupazzi
Roberta Socci
Luci
Emilio Bucci
Scenografia
Eleonora Angioletti

Età consigliata: dai 5 anni

Dove e quando

Domenica 25 Giugno, dalle ore 17.00 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a info@versooklahoma.com oppure 338 4094685 (Matteo).

Dettagli

Data:
25 Giugno 2023
Ora:
17:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Verso Oklahoma
Phone
338 409 4685
Email
info.versooklahoma@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo