Associazione Sant'Angelo APS

Attività

Il Progetto Sant’AngeloLe attività dell’Associazione Sant’Angelo APS

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere le peculiarità del territorio e di valorizzare l’aspetto storico-artistico, con particolare attenzione al ripristino della centralità del complesso di Sant’Angelo nella vita agricola e culturale della zona. Le attività fungeranno da collante per la creazione di una nuova comunità inclusiva che punta alla massima condivisione di spazi, saperi, emozioni ed idee innovative.

Il Progetto Sant’Angelo promuove diverse attività che si diversificano in quattro rami principali e interagiscono in un insieme organico:

Progetto Sant'AngeloImpegno sociale

Dal 2019 sono stati avviati dei laboratori sociali improntati all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, portatrici di disabilità in una prospettiva di ecologia ambientale e umana. Il gruppo di avviamento/inserimento al lavoro che si è costituito in collaborazione con le Asl territoriali sarà coinvolto, in prospettiva, nelle attività agricole; in particolare in quella orticola e florovivaistica con una partecipazione piena in tutte le fasi del ciclo produttivo. Il percorso si articola dalla semina alla raccolta e successivamente alla fase trasformativa, per dare modo a chi viene spesso considerato come soggetto passivo di rendersi co-protagonista e portatore di nuove opportunità.

Alcune delle nostre attività sociali sono disponibili al seguente link: Progetti Sociali

Esperienza tirocinio agricoltura Sant'AngeloAgricoltura etica e sostenibile

Il progetto di ri-generazione agricola dell’area coltivabile e manutenzione dell’area boschiva si baserà sui principi della sostenibilità e si svilupperà secondo i criteri di agricoltura organica e rigenerativa. La fase preliminare prevede la costituzione di riserve idriche attraverso vasche di raccolta delle acque piovane, successivamente ci si focalizzerà sugli impianti di irrigazione. Contemporaneamente si provvederà alla recinzione e alla preparazione di un’area che ospiterà una serra. L’obiettivo per il 2022 consiste nella realizzazione delle prime colture di piante officinali, florovivaistiche e ortive. Queste ultime sono già state avviate con successo nel 2020 e hanno coinvolto una decina di nuclei famigliari con la realizzazione dell’orto del prete. Successivamente sarà creato un laboratorio di trasformazione di prodotti agroalimentari, florovivaistici e rimedi officinali.

Nel gennaio 2021 dall’unione di tre piccole aziende agricole confinanti con Sant’Angelo e fin dall’inizio parte integrante del progetto, è nata la cooperativa “Agricola Sant’Angelo“. Questa nuova realtà sarà un prezioso aiuto, per la nostra Associazione, in tutti i progetti agricoli. Inoltre, alcune attività della Cooperativa, coinvolgeranno progetti di agricoltura sociale in sinergia con l’Associazione Sant’Angelo APS.

Alcune delle nostre attività legate allo sviluppo agricolo sono disponibili al seguente link: Agricoltura

Laboratorio di progettazione con DiDASalvaguardia e ritorno alle origini di Sant’Angelo

La riqualificazione dell’intero complesso di Sant’Angelo, attraverso degli interventi di ristrutturazione edilizia già avviati nel 2018 permetterà di ridare vita a degli spazi ricchi di storia e di arte. Nel corso del 2021 gli ambienti interni quali le cantine, l’ampio salone e le sale maggiormente idonee saranno risistemati e adattati per ospitare corsi, manifestazioni, mostre, seminari, convegni ed altri eventi. In tal modo sarà rivalorizzato un sito storico che ritroverà così la sua antica vocazione di polo aggregante, produttivo e spirituale. Nel contesto del progetto anche la Chiesa riassume il suo ruolo di centro regligioso affidato alla parrocchia del Gesù buon pastore di Casellina. Nel corso della stagione 2018-2019 sono stati promossi e realizzati 16 eventi che hanno portato un’affluenza totale di circa 2.100 partecipanti; tra questi “SlowFlower Italy”, mostra a carattere nazionale dedicata alla floricoltura sostenibile.

Alcune delle nostre attività promosse per la “Rigenerazione” di Sant’Angelo e la valorizzazione del territorio sono disponibili al seguente link: Valorizzazione del territorio

Educazione e servizi alle scuole

Sono tuttora in fase di implementazione attività di didattica ed educazione ambientale per le scuole del primo e del secondo ciclo; centri estivi, attività di stage e PCTO (ex-alternanza scuola/lavoro) per le scuole superiori.