Laboratorio di progettazione con DiDA

Laboratorio di progettazione con DiDA

Nuova collaborazione con DiDA per un laboratorio di progettazione a Sant’Angelo

Laboratorio di progettazione con DiDAIl Laboratorio di Progettazione dell’Architettura V si è svolto durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021 nelle aule della Scuola di Architettura (DiDA). Aveva come obiettivo primario l’approfondimento delle tematiche di rigenerazione del complesso di Sant’Angelo Vico l’Abate, in prosecuzione dei temi già introdotti durante il seminario tematico del 2018, non solo in merito alla sua ristrutturazione fisica, ma alla riattivazione, attraverso di esso, di modalità del vivere comunitario.

Laboratorio di progettazione con DiDAI nuovi progetti di rigenerazione di Sant’Angelo

Un sistema da rigenerare, a partire dal suo significato territoriale, la cui riqualificazione sapesse essere custode di un mosaico più ampio, in cui prendersi cura della comunità e del suo paesaggio. Le ipotesi progettuali sviluppate dagli studenti, cercavano dunque una rinascita che tentava, con gli strumenti che sono propri dell’architettura, di inserirsi in spazi ed attività contemporanee, capaci di stabilire un nuovo dialogo tra la dimensione locale e quella globale.

I progetti sviluppati dagli studenti

Laboratorio di progettazione con DiDAI progetti, sviluppati per avvicinamenti successivi fino ad un livello pre-definitivo, ipotizzavano dunque una riqualificazione edilizia e paesaggistica dell’intero complesso, attraverso tecniche ed approcci al progetto capaci di porsi in ascolto del luogo e, al contempo, di generare e proporre visioni e nuovi scenari di riqualificazione ambientale ed agricola, di ricostruzione culturale ed identitaria, capaci di generare innescare nuove dinamiche sociali.

 

Rispondi