Rigenerazione e ritorno alle orgini

Rigenerazione e ritorno alle orgini

Rigenerazione e ritorno alle orgini: DiDA promuove un progetto di comunità per Sant’Angelo Vico l’Abate

Rigenerazione e ritorno alle originiIl workshop/seminario tematico “rigenerazione e ritorno alle origini”, promosso da DIDA – Università di Firenze Dipartimento di Architettura, è stato strutturato per approfondire i temi di inquadramento territoriale ambientale nonchè le problematiche di salvaguardia e di progetto del complesso rurale di Sant’Angelo Vico l’Abate. Un progetto e programma di paesaggio, di territorio, di case e luoghi sacri.

Rigenerazione e ritorno alle originiIl caso studio di Sant’Angelo come progetto “pilota”

L’occasione per approfondire il caso studio di Sant’Angelo nasce da un recente accordo tra l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Firenze (IDSC) e il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze. Indirizzata a sostenere ricerche e progetti per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio edilizio presente sul territorio fiorentino. In particolare nei piccoli centri, questa comune attività ha lo scopo di elaborare progetti, orientamenti e visioni di riqualificazione in un’ottica integrata con azioni di rigenerazione delle comunità di riferimento.

Rigenerazione e ritorno alle orginiIl caso studio assume un certo interesse per la presenza di una comunità frammentata. Comunità consapevole del valore storico e identitario del luogo, nonché di un gruppo di aziende locali che hanno proposto alla proprietà modalità cooperative di gestione e valorizzazione del sito. Il progetto mira a far emergere e dialogare i diversi interessi che gravitano sul complesso (religiosi, economici, culturali, sociali ed educativi). Quindi l’elaborazione di un progetto condiviso e integrato di rigenerazione del luogo.

Rigenerazione e ritorno alle originiIncontro tra studenti e le realtà del territorio

Il seminario tematico “Rigenerazione e ritorno alle orgini” si è svolto nel settembre 2018 nelle aule della Scuola di Architettura e nei locali di Sant’Angelo, con l’obiettivo di approfondire i temi di inquadramento territoriale ambientale nonché le problematiche di salvaguardia e di progetto del complesso rurale. Gli studenti hanno sviluppato, a varie scale, le tematiche attinenti la valorizzazione del luogo sotto diversi aspetti (architettonico, territoriale, economico, culturale e sociale), delineando le linee guida per un progetto complessivo.

Giornata conclusiva e presentazione dei progetti

Ad ottobre, a conclusione dei lavori, gli studenti hanno presentato alla comunità locale i progetti realizzati. Progetti che hanno colto a pieno lo spirito di rigenerazione e ritorno alle orgini espresso dagli abitanti e ideatori del Progetto Sant’Angelo.

Rigenerazione e ritorno alle originiDocenti e collaboratori

Rispondi