Teatro: Inquisitore
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro: Inquisitore

Luglio 6 @ 19:30 - 22:30

Teatro: L'Inquisitore

Con/fini d’Estate: Appuntamento teatrale a Sant’Angelo con l’Inquisitore

Ispirato a “La leggenda del grande inquisitore” contenuta nel romanzo I fratelli Karamazov di Fëdor M. Dostoevskij, e scritto in residenza in una chiesa non adibita al culto (San Simeone a Rocca d’Orcia, Provincia di Siena), lo spettacolo è una confessione intima e diretta dell’artigiano teatrale agli spettatori.

L’Inquisitore

Teatro: L'InquisitoreSulla solitudine del potere come possibilità.

Un uomo solo è in scena; in piedi, davanti ad altri uomini.
In sé tutte le possibilità: egli è il potere.
E’ solo; come un uomo che fa domande ad un Dio che traccia segni nella sabbia, invece di rispondere, assente. Il suo Dio è ritornato, come si racconta nel romanzo di Fëdor Dostoevskij, ma ci viene concessa la libertà del dubbio anche su questo.
Accanto a lui gli strumenti per amplificare sé stesso; le proprie giustificazioni, i propri alibi, il tentativo continuo di perdonarsi, per costruire l’immaginario del mondo dove scegliere liberamente in forma di costrizione.

Francesco Chiantese a cinque anni dal debutto di Andrej, l’assenza di sé torna in scena con un suo testo originale volutamente effimero e che non sarà mai completato; si rinnoverà ad ogni recita stratificandosi. Inglobando riscritture, reazioni, elementi che provengono dal quotidiano; il riferimento centrale, tanto che lo spettacolo può esserne considerato una riscrittura, è alla “Leggenda del grande inquisitore” contenuta de “I Fratelli Karamazof“ di Fëdor Dostoevskij. Anche l’allestimento della scena, così come le azioni, diventano rarefatte e eliminali mettendo,  esperienza in un certo senso nuova per il fondatore di Accademia Minima, al centro della relazione con gli spettatori esclusivamente la voce e quindi la parola.

Dove e quando

Mercoledì 6 Luglio, dalle ore 19.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Programma

Ore 20.00 – Aperitivo e degustazione sul far della sera di prodotti locali

Ore 21.30 – Spettacolo teatrale l’Inquisitore di e con Francesco Chiantese

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a confini@santangeloaps.org oppure ai numeri: 338 4094685 (Matteo) / 333 3967796 (Giovanni).

Organizzatore

Associazione Sant’Angelo APS
Email:
info@santangeloaps.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo