Abbraccio all’umanità, il presepe di Sant’Angelo

Abbraccio all’umanità, il presepe di Sant’Angelo

Abbraccio all’umanità, il presepe di Sant’Angelo un’opera del gruppo “Le Viaggianti”

Abbraccio all'umanità, il presepe di Sant'AngeloAbbraccio all’umanità” è un opera del gruppo “Le Viaggianti” è stata consegnata a Sant’Angelo in occasione dello scorso Natale come nuovo presepe permanente. E’ composta da tre figure rappresentanti la Sacra famiglia, qui visualizzate prima della cottura. Sono realizzate in terracotta (galestro) con finitura in foglia oro, cera e pigmenti metallizzati.

Chi sono “Le Viaggianti”

Abbraccio all'umanità, il presepe di Sant'AngeloDopo un’esperienza di alcuni anni nel Laboratorio di Arte della Cooperativa Sociale Le Rose sotto la guida della maestra Paola Sacchi, con la realizzazione  oltre che di sculture dedicate alla introspezione personale, di un totem collettivo e diverse opere a completamento di un parco tematico sull’Energia Femminile, una parte del gruppo ha deciso di proseguire la ricerca di una Evoluzione Artistica che mira alla crescita individuale e di gruppo in maniera autonoma senza l’ausilio di un maestro ma unendo le proprie capacità e sensibilità.

Negli anni di partecipazione al laboratoriodelle Rose sono state realizzate diverse installazioni con sagome di cartone raffiguranti forma umana a memoria delle donne vittime di violenze. Con il nome di “Presenze“ si sono proposti veri e propri eventi presso il laboratorio stesso delle Rose, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, dove insieme alla scenografica presentazione delle figure si sono aggiunte performance di prosa e musica dal vivo.

Sempre nello stesso periodo di frequentazione del laboratorio è stato realizzato un Totem alto circa 7 metri per 50 cm circa di diametro. Con il tema dell’Energia Femminile è interamente composto da vere e proprie opere che ognuna delle partecipanti ha creato in terracotta colorata ad engobbio. Il totem si trova attualmente presso il giardino della Cooperativa Le Rose. Collocato al centro di uno spazio e completato anche da altre sculture di grandi dimensioni.

Le opere del gruppo sono state presentate anche in mostre collettive presso il Circolo Culturale e Ricreativo La Rinascita di Campi Bisenzio oltre a mostre  personali presso saletta CNA Scandicci e Sant’Angelo Vicolabate.

Lungo il cammino, con la testa un po’ meno reclina, ti accorgi di occhi, di volti che ti somigliano. E lasci un po’ la paura da sola, ti approcci ad un  abbraccio, all’inizio stentato poi, sempre più pieo.

Abbraccio all’umanità, un opera per Sant’Angelo

Abbraccio all'umanità, il presepe di Sant'AngeloPresso la Chiesa di Sant’Angelo, fino allo scorso anno, non era presente un presepe da esporre nel periodo natalizio. Nei primi anni dell’Associazione alcuni artisti hanno prestato le loro opere per il Natale. Tra questi ricordiamo con piacere M.I.T.A.L. Antica fornace Mariani che dall’Impruneta ha prestato alcuni personaggi in terra cotta.

Per ovviare a questa mancanza le artiste del gruppo “Le Viaggianti” si sono proposte per realizzare un’opera che farà parte del patrimonio artistico della Chiesa di Sant’Angelo. Per chi lo desidera sarà possibile ammirare “Abbraccio all’umanità” presso l’altare destro della Chiesa dove è presente anche la rappresentazione dell’adorazione dei Magi.

Rispondi