Inserimento lavorativo a Sant’Angelo

Inserimento lavorativo a Sant’Angelo

Convenzione per un progetto di inserimento lavorativo a Sant’Angelo

Inserimento lavorativo a Sant'AngeloAd inizio 2021, visto anche il successo dell’esperienza del tirocinio agricolo dell’anno precedente, i servizi sociali del Comune di San Casciano in Val di Pesa hanno coinvolto l’Associazione Sant’Angelo APS in un nuovo progetto di inserimento lavorativo a Sant’Angelo.

A marzo è stata siglata una convenzione con l’Azienda USL Toscana Centro. Il progetto coinvolgerà sia l’Associazione che la neonata cooperativa “Agricola Sant’Angelo“, nonché le aziende agricole dei soci della cooperativa stessa.

Al momento l’accordo prevede la gestione di un solo soggetto svantaggiato in questo progetto. Le mansioni saranno quelle di supporto nelle attività agricole, nei lavori di restauro e recupero del complesso di Sant’Angelo ed anche un aiuto ai volontari dell’Associazione negli eventi che si terranno nel corso dell’anno.

Doppio ruolo per la nostra Associazione

Inserimento lavorativo a Sant'AngeloIl ruolo dell’Associazione Sant’Angelo APS in questo progetto di inserimento lavorativo, è duplice; da una parte è a tutti gli effetti un tutor aziendale dei soggetti coinvolti, dall’altra svolge un ruolo di mediazione tra i datori di lavoro e gli assistenti sociali. Difatti, dalle esperienze passate che alcune delle aziende agricole di Sant’Angelo hanno avuto con questo tipo di convezione, è emersa la difficoltà nel rapportarsi con gli assistenti sociali. In ambito lavorativo, per il datore di lavoro, è altresì molto oneroso, in termini di tempo e competenza, doversi occupare e gestire una difficoltà che può crearsi con il soggetto coinvolto.

Un punto d’incontro tra gli assistenti sociali e il datore di lavoro, di disponibilità e reperibilità durante il periodo di impiego dei soggetti svantaggiati, facilita infatti la gestione e semplifica il coinvolgimento del datore stesso.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto di inserimento lavorativo a Sant’Angelo, condivisi con gli assistenti sociali sono i seguenti:

  1. Favorire il mantenimento di competenze ed abilità come prevenzione a situazioni di emarginazione ed isolamento;
  2. Mantenere il soggetto attivo anche al fine di favorire la ricerca di lavoro in un ambito che sia maggiormente rispondente alle sue capacità ed attitudini;
  3. Favorire l’autonomia del soggetto;
  4. Facilitare e sostenere il percorso terapeutico riabilitativo e socio abilitativo nell’ambiente di lavoro, al fine di facilitare il percorso d’integrazione socio-sanitaria del soggetto;
  5. Favorire la socializzazione.

Resoconto delle attività

Inserimento lavorativo a Sant'AngeloGli assistenti sociali di riferimento sono in stretto contatto con il tutor dell’Associazione Sant’Angelo APS per l’intero arco di tempo dell’inserimento lavorativo. Inoltre, a cadenza mensile, sono previsti degli incontri di condivisione del lavoro svolto, delle problematiche riscontrate e del raggiungimento degli obbiettivi preposti. Grazie ad un’attenta e costante analisi dell’andamento del progetto, è possibile ottimizzare il lavoro e il raggiungimento degli obiettivi verificandone costantemente l’andamento.

L’Associazione Sant’Angelo crede fermamente che è sempre possibile dare una seconda possibilità alle persone che necessitano di aiuto.

Rispondi