Teatro: Odissea Dieci
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro: Odissea Dieci

1 Giugno 2022 @ 19:30 - 22:30

Odissea Dieci

Con/fini d’Estate, primo appuntamento teatrale: Odissea Dieci

Per l’inaugurazione della stagione Con/fini d’Estate, mercoledì 1° giugno è affidata al Teatro con Odissea Dieci di e con Matteo Pecorini e Tommaso Ferrini, uno spettacolo tra narrazione e reading musicale che fa rivivere uno dei capitoli forse più suggestivi dell’opera di Omero: il Canto X, dove si narra del viaggio che porta Odisseo all’incontro con Circe.

ODISSEA DIECI di Fame e d’Amore l’uomo vive, l’uomo muore.

Odissea DieciDi e con Matteo Pecorini

Musiche di Tommaso Ferrini

 Odissea DIECI è uno spettacolo teatrale in cui racconto, recitazione e musica si mischiano per far rivivere uno dei capitoli forse più suggestivi del classico omerico.

Parliamo del Canto X, dove si narra del viaggio che porta Odisseo e i suoi compagni a lasciare la dimora di Eolo re dei venti, per approdare prima nella terra dei Lestrigoni, i famelici giganti divoratori di uomini, e infine sull’isola Eèa, dove l’incontro con Circe rappresenta probabilmente uno dei più conosciuti passi dell’Odissea.

Ogni riferimento guida lo spettatore verso una riflessione viva sui nostri giorni e rilancia l’attenzione sul valore che diamo ai nostri compagni nel perseguire una salvezza collettiva, rinunciando alla spinta famelica di una conquista squisitamente individuale: quell’amore per l’Altro verso cui le stesse divinità cedono alla commozione.

Odissea DIECI si struttura allora come una sorta di lezione-racconto, come un viaggio che il pubblico è chiamato a vivere facendo da spettatore a questo divertente gioco teatrale, impreziosito dalle musiche create e suonate dal vivo dal musicista Tommaso Ferrini, e dove il testo omerico cede talvolta il passo a nuovi spunti, festosi momenti di riflessione e…curiose sorprese!

Dove e quando

Mercoledì 1 Giugno, dalle ore 19.30 vi aspettiamo a Sant’Angelo a Vico l’Abate in Via Vicolabate, 34 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

Programma

Ore 20.00 – Presentazione “Con/fini d’Estate – Edizione Ørassegna di Teatro, Musica, Dialoghi sul far della sera a Sant’Angelo e degustazione di prodotti locali

Ore 21.30 – Spettacolo teatrale Odissea Dieci di e con Matteo Pecorini e Tommaso Ferrini

Info e prenotazioni

Per partecipare è richiesto un contributo e la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni potete contattarci per e-mail a confini@santangeloaps.org oppure ai numeri: 338 4094685 (Matteo) / 333 3967796 (Giovanni).

Dettagli

Data:
1 Giugno 2022
Ora:
19:30 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Associazione Sant’Angelo APS
Email
info@santangeloaps.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Angelo a Vico l’Abate
Via Vicolabate, 34
San Casciano in Val di Pesa, Firenze 50026 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo