Avviato cantiere di ristrutturazione a Sant’Angelo Vico l’Abate

Avviato cantiere di ristrutturazione a Sant’Angelo Vico l’Abate

Nonostante l’emergenza Covid-19 è stato avviato il cantiere di ristrutturazione a Sant’Angelo Vico l’Abate

Avviato il primo cantiere di ristrutturazione a Sant’AngeloCon gioia vi annunciamo che sono partiti i primi lavori di ristrutturazione, un altro grande passo per la rinascita del complesso di Sant’Angelo Vico l’Abate. Grazie a tutti quanti stanno collaborando a concretizzare questo grande progetto.

Aree di cantiere

Cantiere lavori Sant'AngeloLa proprietà, grazie ai fondi della Fondazione CR Firenze che ha creduto nel progetto di riqualificazione e rinascita di Sant’Angelo, con il prezioso aiuto di DIDA, ha avviato, nel maggio 2020, la cantierizzazione di tutta l’area della “canonica”. I lavori sono orientati alla consolidazione strutturale e alla messa in sicurezza degli ambienti per poterne nuovamente fruire.

A fine cantiere saranno accessibili tutte le sale e sotto tetti che si affacciano lungo via Vicolabate e che, dalle ricerche storiche effettuate, erano i locali di rappresentanza del complesso di Vico l’Abate.

Progetti futuri

Cantiere lavori Sant'AngeloUna volta terminati i lavori avvieremo una ricerca con scuole di restauro e la soprintendenza per poter progettare il recupero degli affreschi che sono presenti in tutti i locali. Affreschi che risalgono a diversi epoche storiche che vanno dal 1500 al 1800 e che impreziosiscono tutti i locali oggetto di ristrutturazione.

Contemporaneamente stiamo lavorando alla progettazione e all’identificazione dell’uso di questi locali; prevediamo di allestire aule di didattica per corsi di formazione, aree disponibili per eventi e conferenze e tanto altro ancora.

Rispondi