Adotta un seme di grano

Adotta un seme di grano

Adotta un seme di grano, partecipa con noi al ritorno del grano a Sant’Angelo

Adotta un seme di granoDopo decenni di passiva accettazione di un sistema agricolo che ha visto un incremento notevole della produzione di grano ma anche di enormi problemi di salute correlati ad un’alimentazione di prodotti di tipo industriale, finalmente molte realtà si stanno muovendo per conciliare il progresso tecno-scientifico con le esigenze dell’ambiente e del nostro intestino. E’ ora possibile attivarsi in questo senso partecipando alla produzione di un tipo di grano che permette di mantenere la genuinità di alimenti basilari come farina e pane. Con l’iniziativa “adotta un seme di grano” potresti quindi anche tu contribuire ad un gradito ritorno sulle nostre tavole!

Una sperimentazione che unisce vecchie tradizioni e tecniche innovative

Adotta un seme di granoL’Associazione Sant’Angelo si sta attivando collettivamente per avviare una produzione sperimentale che riguarderà inizialmente 2000 mq. Lo scopo della sperimentazione è di testare alcune tecniche culturali da riproporre poi in appezzamenti più estesi. L’idea di produrre grano con una tecnica innovativa denominata Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) avviene all’insegna del rispetto del suolo; questo viene fatto per ottenere un prodotto che garantisca la massima genuinità. Si è deciso allo stesso tempo di adottare anche delle tecniche che riportano indietro nel tempo come la raccolta e la battitura sull’aia.

Adotta un seme di granoCome funziona?

I semi provengono da grani di antiche varietà locali, prodotti dall’Azienda Agricola Bio Floriddia. Aderendo alla campagna con la quota annuale di 10,00 Euro, parteciperai attivamente a questa iniziativa e sarai costantemente aggiornato su tutte le fasi della produzione e sugli eventi tematici promossi dall’Associazione Sant’Angelo APS tramite dei resoconti su tutti i passaggi e gli stati di lavorazione nella massima trasparenza delle spese sostenute. Inoltre, a fine stagione, riceverai come compenso i prodotti derivati dalla produzione del grano; potrai scegliere se ricevere 2Kg di pane oppure 3Kg di farina.

Per ulteriori informazioni o per aderire alla campagna di adozione del grano puoi contattarci all’indirizzo e-mail ilgranodisantangelo@santangeloaps.org oppure ai numeri 055 821 8309 (Beppe “il Panaio”) | 333 396 7796 (Giovanni).

Con questa iniziativa poniamo le basi per le C.S.A.

L’idea di dare vita ad una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) è venuta per rispondere all’esigenza di produrre cibo sano e biologico per una collettività che diventa parte attiva nel progetto, che prevede meccanismi di mutualismo e solidarietà, oltre al recupero di terreni abbandonati, anche nel tentativo di tutelare suolo e biodiversità e fermare lo spopolamento delle campagne.

Adotta un seme di granoRingraziamenti e collaborazioni

Campagna promossa dall’Associazione Sant’Angelo APS, in collaborazione con Agricola Sant’Angelo Soc. Coop. per le lavorazioni sul terreno, “Il Panaio” Beppe Scialabba, la comunità Slowfood di Mercatale e Slowfood Firenze. Ringraziamo Azienda Agricola Bio Floriddia per la fornitura dei semi di grano biologici.

Rispondi